Il Nuovo Treno Metropolis della Linea 1 della Metropolitana di Torino

Spread the love

Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, insieme a Infra.To, società di proprietà della città di Torino e concessionaria della Linea 1 della Metropolitana, ha presentato con orgoglio il nuovo treno Metropolis™ durante EXPO Ferroviaria a Milano.

Questo treno all’avanguardia entrerà in servizio sulla Linea 1 della Metropolitana di Torino, in concomitanza con l’attivazione del prolungamento Ovest “Collegno-Cascine Vica” previsto per il 2025.

Alla presentazione hanno partecipato il Presidente e A.D. di Infra.To, Bernardino Chiaia, l’Assessora ai Trasporti della Città di Torino, Chiara Foglietta, ed il Presidente di Alstom, Michele Viale.

Un Nuovo Look Ispirato a Torino

Il nuovo treno Metropolis™ si distingue non solo per le sue prestazioni avanzate ma anche per il suo design accattivante che richiama i colori della città di Torino: il giallo e il blu.

Questa scelta estetica non solo conferisce al treno un aspetto elegante ma anche un forte senso di appartenenza alla comunità torinese.

Comfort e Accessibilità al Centro del Progetto

All’interno, il treno offre spazio per un totale di 320 passeggeri.

Le carrozze intercomunicanti migliorano il comfort dei viaggiatori, consentendo una facile circolazione all’interno del veicolo.

Inoltre, il sistema di illuminazione a LED permanente e gli schermi multimediali migliorano l’esperienza di viaggio, garantendo una migliore diffusione delle informazioni.

Il treno è stato progettato con attenzione anche per i passeggeri a mobilità ridotta, grazie ad aree dedicate e un sistema di videosorveglianza integrato che aumenta la sicurezza durante il viaggio.

Sostenibilità in Primo Piano

Una delle caratteristiche più significative del nuovo treno Metropolis™ è il suo impegno per la sostenibilità. Il treno è progettato per essere riciclabile al 96%, riducendo l’impatto ambientale.

Inoltre, è dotato di apparecchiature di trazione ad alte prestazioni che contribuiscono all’efficienza energetica, un passo importante verso un trasporto pubblico più sostenibile.

Innovazione Tecnologica: Il Sistema CBTC

Alstom si è aggiudicata un contratto da 156 milioni di euro con Infra.To per fornire il sistema CBTC senza conducente di ultima generazione Urbalis per l’estensione e l’ammodernamento della Linea 1 della metropolitana di Torino, insieme a quattro nuovi treni Metropolis™.

Questo sistema rappresenta una vera innovazione per il trasporto pubblico di Torino, sostituendo il sistema analogico VAL con un sistema di segnalamento digitale basato su CBTC centrato sul treno e comunicazione treno-treno.

Questo sistema offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore efficienza nelle operazioni di manutenzione, una maggiore disponibilità oraria e una maggiore frequenza dei treni, fino a meno di 70 secondi tra un treno e l’altro, senza compromettere la sicurezza.

Un Passo Avanti per la Mobilità Torinese

Il nuovo treno Metropolis™ e il sistema CBTC rappresentano un importante passo avanti per il sistema di trasporto pubblico di Torino.

Questi investimenti non solo miglioreranno l’esperienza di viaggio per i cittadini, ma contribuiranno anche a ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità nella città.

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore CBTC e più di 160 linee metropolitane in oltre 25 paesi, Alstom è riconosciuta come leader globale nella mobilità urbana.

I nuovi treni Metropolis™ di Alstom non solo soddisfano le diverse esigenze dei clienti ma anche promuovono la sostenibilità ambientale.

Questi treni rappresentano un passo avanti nella modernizzazione del trasporto pubblico di Torino, offrendo un’esperienza di viaggio migliore per tutti i cittadini.

Post correlati

Lascia un commento